Elide fire è un prodotto rivoluzionario che si è rapidamente affermato, nel corso degli ultimi anni, sul mercato dei presidi antincendio. Elide Fire Ball è composto da un involucro leggero di schiuma di plastica rigida provvista di un rivestimento esterno resistente all’abrasione. Al suo interno vi è un detonatore e un certo numero di agenti chimici ignifughi: polveri, reagenti e componenti liquidi.

Pesa circa 1,5 kg., 15 cm di diametro, è brevettata per fuochi di classe A, B, C, ed E; può essere usata in modo attivo (intervento diretto sul fuoco) oppure passivo (come fosse uno sprinkler).

Di utilizzo molto semplice, è sufficiente lanciare la palla nel fuoco, dopo 3-10 secondi a contatto con la fiamma si attiva il detonatore che letteralmente fa esplodere l’involucro disperdendo la polvere su una superficie di 8-10 metri quadrati. Poco prima dell’esplosione la palla emette un suono di 120-140 dB.

L’azione estinguente è data essenzialmente dall’azione antiautocatalisi e soffocante della polvere chimica e inoltre dall’azione di rimozione dell’ossigeno data dalla violenta esplosione.

elide-fireball

Per maggiori infomazioni: http://www.elidefire.eu.com/

Annunci